Dall’analisi condotta da Brand Finance emerge che Roma, con un punteggio pari a 72,5/100, è la 14° città migliore al mondo mentre Milano, con un punteggio pari a 71,5/100, la 19°. Londra, con un punteggio pari a 85,6/100, è la città migliore al mondo, segue New York (83,0/100) e al terzo posto Parigi (79,7/100). E’ quanto emerge dal report City Index 2023 di Brand Finance  con le principali 100 città del mondo ordinate dalla migliore alla peggiore tenendo conto dei fattori che complessivamente le rendono migliori per vivere, lavorare, studiare, andare in pensione, visitare e investire. I risultati della classifica sono basati sulla percezione di un campione di 15.000 persone rappresentativo della popolazione dei principali 20 paesi del mondo.

Roma vince su Milano perché nettamente più conosciuta; infatti, la familiarità, con un peso del 25% del punteggio complessivo, è il fattore che ha pesato di più nell’analisi di Brand Finance: Roma è percepita come ben conosciuta dall’82% della popolazione dei principali paesi del mondo, mentre Milano è ben conosciuta solo dal 65% del campione.

Diversamente tra coloro che conoscono Milano, questa città è più leggermente più apprezzata negli altri fattori chiave come la reputazione complessiva, attrattività,  business e vivibilità; Milano è più apprezzata di Roma anche per altri fattori come educazione & scienza e sostenibilità; la popolazione romana è più apprezzati di quella di Milano e Roma è leggermente più apprezzata di Milano in termini di patrimonio storico culturale; mentre a livello di governance le città hanno sostanzialmente ottenuto il medesimo punteggio complessivo.

Roma e Milano hanno raggiunto punteggi sostanzialmente analoghi in termini di reputazione da città da visitare. Roma vince su Milano sul lato delle bellezze storiche, anche se Milano non risulta molto distante. Milano risulta leggermente più forte nei festival culturali e nettamente più forte di Roma nello sport e nella vita notturna & shopping.

Massimo Pizzo Senior Consultant di Brand Finance commenta: “Milano ha buoni margini di miglioramento nella notorietà, infatti, se Milano riuscisse ad avvicinarsi a Roma in termini di familiarità, viste le migliori performance in diversi parametri chiave, potrebbe sorpassare Roma e altre importanti città del mondo. Per questa ragione Milano dovrebbe impegnarsi maggiormente nella promozione della conoscenza della città soprattutto in tutti i fattori in cui performa bene come il patrimonio storico culturale in senso lato, incluse le bellezze artistiche oltre che lo shopping, ma anche il buon livello di vivibilità e la popolazione accogliente.”

Continua Massimo Pizzo: “Roma per crescere ha una sfida più rilevante di Milano, dovrebbe migliorare la percezione, e probabilmente anche la sostanza, nei parametri chiave in cui risulta poco attraente per la reputazione complessiva, al di sotto delle aspettative per una capitale così importante; nello specifico, Roma dovrebbe sicuramente migliorare la propria posizione in termini di reputazione sul business, perché risulta 98° su 100 città analizzate; dovrebbe anche migliorare il livello di vivibilità in cui risulta 58° su 100 e il livello di opportunità formative & di ricerca scientifica percepita in cui risulta 79°. Tutti questi parametri poco attraenti impattano anche sul turismo, infatti se da un lato Roma risulta avere un patrimonio storico culturale 4° al mondo tra le città più attraenti da visitare, Roma risulta solo 24°, mentre Milano 14°; questo perché ad esempio i turisti quando devono scegliere una destinazione, non tengono conto solo del patrimonio artistico culturale, ma anche della qualità dei servizi accessori.”