L’aromaterapia è una pratica facente parte della fitoterapia, che sfrutta il potere degli oli essenziali al fine di apportare benefici all’organismo, sia fisici che mentali.

Gli oli essenziali sono dei prodotti di origine vegetale caratterizzati da una miscela di diverse molecole. Le proprietà degli oli essenziali variano in base alla miscela che li compone.

Gli oli essenziali di cui l’aromaterapia fa uso vengono veicolati principalmente tramite l’olfatto con lo scopo di conferire all’individuo uno stato di benessere generalizzato e non localizzato, che coinvolga corpo e mente.

È bene specificare che l’aromaterapia è una forma di terapia naturale che non guarisce alcun tipo di patologia, ma serve di supporto alla medicina tradizionale.


Come abbiamo visto, l’aromaterapia non funge da metodo di guarigione nei confronti di nessuna patologia, aiuta però ad alleviare fastidi fisici e ha un rilascio benefico anche a livello mentale ed emotivo.

In particolare, è emerso che l’uso dell’aromaterapia è ideale per contrastare ed alleviare:

stati di nervosismo, ansia e stress;
insonnia;
disturbi legati al ciclo mestruale, sia fisici che emotivi;
mal di schiena e contratture muscolari;
artrite;
asma;
mal di testa;
disturbi legati alla circolazione;
disturbi legati all’apparato digerente

La percezione di un buon profumo aiuta a distendere i sensi, rilassa lo spirito portando ad una condizione di quiete, e può aiutare ad alleviare non solo le tensioni quotidiane ma anche disturbi cronici o disturbi legati alla stagionalità.


Gli oli essenziali possono essere applicati direttamente sul corpo, inalati o vaporizzati. L’aromaterapia sfrutta i principi degli oli essenziali, le cui proprietà ed i benefici variano in base alla scelta dell’olio utilizzato.

Attraverso l’inalazione delle sostanze aromatiche, vengono apportati benefici sia alla sfera emotiva che alla sfera corporea, e le principali proprietà sono:

antinfiammatorie;
antibatteriche;
antireumatiche;
antitossiche;
antisettiche;
antistress;
tonificanti;
energizzanti;
stimolanti


Le proprietà degli oli essenziali possono essere applicate nei seguenti modi:

stato puro: in questo caso gli oli essenziali vengono venduti in pratiche boccette, con dosatori e pipette. Possono essere applicati direttamente sul corpo, inalati o in alternativa vaporizzati nell’aria tramite l’uso di diffusori specifici. In commercio esiste una vasta gamma di oli essenziali, utilizzabili direttamente o tramite i propri diffusori;
diffusori ambientali: tramite il processo di nebulizzazione, i diffusori ambientali vaporizzano nell’aria gli oli essenziali, rendendo gli ambienti ricchi dei vari principi appartenenti agli oli scelti;
profumatori ambientali: disponibili in forma spray, utili per essere vaporizzati nell’aria, ma anche in formato di profumo che viene rilasciato nell’ambiente tramite legnetti che assorbono le sostanze e le rilasciano nell’aria;
incensi: a base di oli essenziali, rilasciano le proprietà benefiche tramite la combustione