Peduncoli di ciliegio, un toccasana contro la ritenzione idrica e per purificare l’organismo.
In decotto: si prepara con 50 grammi di peduncoli secchi di ciliegie in 1 litro di acqua (oppure 1 cucchiaio raso ciliegio peduncoli per 1 tazza d’acqua) Basta versare i peduncoli sminuzzati nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire finché l’acqua non assume un colore rosato.
I peduncoli di ciliegio, conosciuti anche come piccioli, sono quei rametti sottili che uniscono le ciliegie al ramo. Generalmente, quando mangiamo il frutto li buttiamo via, considerandoli banali scarti. In realtà, sono un rimedio naturale potentissimo.

Ricchi di vitamina C, polifenoli e potassio, sono efficaci per contrastare il gonfiore, la ritenzione idrica, la gotta, le infiammazioni delle vie urinarie e la cistite. Ottimi per preparare tisane drenanti e depurative, sono in grado di eliminare i liquidi in eccesso senza alterazioni e aiutano a combattere la cellulite e l’odiata pelle a buccia d’arancia.

Grazie all’azione disintossicante, i peduncoli di ciliegio riescono a stimolare la produzione di urina in modo del tutto naturale. Di conseguenza, favoriscono la fuoriuscita di impurità e tossine e tengono lontane tutte le infiammazioni che coinvolgono l’apparato uro genitale. Utili a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, possono aiutare ad alleviare il dolore provocato da alcune forme di artrite. Come se non bastasse, sono considerati grandi alleati della salute del cuore perché riducono il rischio di ictus e malattie cardiache e abbassano il livello di trigliceridi e lipidi nel sangue.