Molto spesso tendiamo a sottovalutare il potere di una sana passeggiata. In realtà, è stato provato scientificamente che camminare apporta tantissimi benefici al nostro corpo.

La postura
Per sfruttare al meglio questa tecnica di rilassamento bisogna fare particolarmente attenzione ad un aspetto fondamentale: la postura. Infatti la postura che assumiamo ogni giorno è capace di creare non solo dolori a livello fisico ma anche stress a livello emotivo.

Mindful Walking
Si tratta di una camminata consapevole che viene considerata come una vera è propria tecnica di meditazione, capace di combattere ansia e stress.
Quindi, la cosa migliore da fare, quando si avverte molta ansia o stress, è sicuramente fare una bella passeggiata per staccare emotivamente.

Come camminare in modo consapevole
Nella Mindful Walking sono presenti degli esercizi da fare per essere più consapevoli, ovvero, per permettere al cervello di staccare da tutto quello che fa automaticamente ed iniziare a cogliere la bellezza di ciò che ci circonda. Per effettuarla bisogna ritagliarsi del tempo, anche 10/20 minuti, stando attenti a rispettare delle condizioni specifiche:

Comodità. È la prima cosa fondamentale per effettuare questo esercizio, bisogna avere un abbigliamento comodo e mettere le braccia dove ci si sente più comodi.
Staccare. Sarebbe ottimo non parlare o usare il telefono in modo che la mente si possa liberare di tutti i pensieri.
Protezioni. A seconda dell’orario e della quantità di tempo per cui si effettua, potrebbe essere necessario portarsi dell’acqua per rimanere idratati o degli occhiali da sole e un cappellino per proteggersi in caso di sole forte.
Esplorazione. Durante questa camminata la cosa principale è lasciarsi andare, quindi si può vagare senza meta nella natura oppure alla scoperta della città dove viviamo.
Inoltre, è stato dimostrato che effettuare questo tipo di camminata nella natura apporta ancora più benefici al nostro corpo. Camminare nella natura vuol dire isolarsi dal caos della città, ispirare profondamente, godersi il silenzio e guardarsi attorno. L’ora migliore per fare una passeggiata sarebbe indicativamente tra le 10 e le 12, così che la luce solare stimoli la produzione di vitamina D.

Benefici di camminare

Produzione di endorfine. Quando si camminare si produce una quantità maggiore di endorfine rispetto a quando si sta a riposo. Le endorfine, anche dette “ormoni della felicità” sono una fonte di benessere per corpo e mente che permettono di sviluppare pensieri positivi e prevenire depressione e stress.
Fa bene alla salute fisica. La camminata abbassa la pressione sanguigna, migliora la circolazione, riduce il rischio d’infarto ed aiuta a mantenere tonico il nostro fisico.
Energia. Staccare da tutto e fare una camminata in cui si smette di pensare ai problemi di tutti i giorni ci fa sentire più forti e, di conseguenza, ci sprona ad essere più energetici.
Inoltre, camminare, porta benefici anche all’insonnia, alla respirazione e alla mobilità muscolare.