Questo fantastico esercizio è un allenamento total body!
Se parliamo di allenamenti efficaci, un semplice kettlebell può essere un ottimo attrezzo per potenziare la muscolatura e aumentare la resistenza, soprattutto nel caso dei kettlebell swing.

Una ricerca dell’American Council of Exercise ha indagato gli effetti di questo esercizio su un gruppo di persone che ha seguito due lezioni di kettlebell alla settimana per otto settimane. Nei soggetti coinvolti nello studio è stato riscontrato un notevole aumento non solo della forza, ma anche della capacità aerobica, dell’equilibrio dinamico e della forza del core.
Il kettlebell è un oggetto russo che in lingua originale si chiama girya. Si tratta di un peso in ghisa dalla forma sferica che almeno inizialmente riporta alla mente la pelle di un cannone.

Tale oggetto è provvisto di una maniglia e dev’essere sollevato. A seconda delle proprie capacità e dalla prestanza del fisico, si possono sollevare dei kettlebell dai pesi molto differenti. In effetti, il peso dell’oggetto in questione varia dai 4 ai 48 chilogrammi. Tra i suoi vantaggi spicca non solo la possibilità di effettuare un allenamento molto efficace in uno spazio anche abbastanza ristretto, ma persino occupare poco spazio ed essere molto versatile. Si può situare la kettlebell ovunque nella propria casa. Questo attrezzo è uno dei pochi a riuscire a coniugare alla perfezione l’attività di allenamento con i pesi con il cardio fitness. Grazie all’uso della kettlebell, inoltre, si riesce a realizzare un ottimo sviluppo motorio. Si tratta, quindi, di un oggetto per l’allenamento di quelli che possono essere utilizzati senza alcun problema a 360°, anche per degli allenamenti differenti dal solito.